domenica 10 maggio 2009

BUONA L'ULTIMA ......


Basket Lecco 77 B. Club Tirano 53

Basket Lecco: Spreafico A. 13, Tocalli 6, Ferrario 12, Tavola 5, Traore 10, Lodigiani 2, Spreafico L. 3, Barzaghi 18, Porro 2, Lorenzon 6.
Allenatore: Cocco E.

B. Club Tirano: Gambelli 15, Becchini 6, Ronchi 4, Panizza 2, Pennati 11, Prandella 2, Marchesi 8, Della Vedova 0, Ferrari 5, Caspani 0.
Allenatore: Vesnaver S.

Arbitri: Maccagni di Erba (CO)
Pollaci di Como (CO)

Progressivi: 21 – 16 ; 34 – 30 --- 51 – 42 ; 77 – 53
Parziali: 21 – 16 ; 13 –14 --- 17 – 12 ; 26 - 11

Statistiche di squadra (buone):
Tiri da 2: 17 / 34
Tiri da 3: 9 / 20
Tiri Liberi: 16/ 20
Rimb. difesa 28
Rimb. attacco 3
Palle perse 20
Palle recuper. 22
Assist 3
Stoppate date 6
Stoppate Subite 0


Quindicesima di ritorno …
Ultima della stagione 2008 /09 …
Qualche rimpianto per 4 / 6 punti persi malamente (4 con Sondrio e 2 con Sesto S.G.) per strada che se ci fossero stati avrebbero significato, vista, la classifica play off sicuri !!!

Ma così non è stato, a suo tempo, proveremo a fare un consuntivo della stagione appena chiusa che è secondo me è da ritenersi comunque non priva di soddisfazioni.
Chiudiamo al Sesto posto (più in alto dello scorso anno) con 34 pt. - 17 vinte, 13 perse (come lo scorso anno).

Trovare motivazioni per questa ultima partita poteva sembrare un po’ difficile ma credo che allo scopo sia molto servito il discorsetto pre partita di Coach Ernesto, che ricordando a tutti il principio di rispetto per gli avversari per il Nostro pubblico e poi per onorare la maglia che indossiamo e questo nostro splendido sport.

Pronti partenza via e come al solito la partenza di Saul Barzaghi (che inizia da ala piccola) è di quelle super 3 / 3 da 3 + 1 / 1 da 2 (11 pt. ne quarto) a cui si aggiungono i 7 pt. di un ispirato Andrea Spreafico e la “bomba” finale di Tocalli per chiudere sul 21 a 16 il primo quarto …. Da sottolineare la zona iniziale messa in campo da Tirano che è stata ben attaccata all’inizio con buona rotazione della palla ma che poi grazie anche alle giocate in velocità di Tirano che con Gambelli (Secondo marcatore del girone) rispondeva colpo su colpo riuscendo a limare lo svantaggio sotto i 10 pt..
Secondo quarto Lecco si incarta mentre Tirano continua a fare del suo meglio e lo fa con profitto tanto che vince il quarto (13 a 14) ma Lecco ci mette molto di suo con una difesa che non difende (1 fallo di squadra nel quarto !!!) che non aiuta e che si fa infilare pure in contropiede … Sopperisce il solito ottimo Teo che con 8 punti (sui 13 di Squadra) ci mantiene avanti nel punteggio; si va all’intervallo sul 34 a 30 con la sensazione che si possa e debba fare molto meglio.

Inizia il secondo tempo con la difesa Lecchese in crescita che inizia a recuperare qualche palla importante e con un (finalmente) presente Traore che insieme a Barzaghi, a Porro e Lodigiani diventano padroni dei rimbalzi (31 alla fine per Lecco) innescando così alcuni buoni contropiedi finalizzati da un incisivo Diego Tavola e dal solito Teo, al loro contributo si unisce anche Ismael Traore con 8 punti nel quarto; ma da sottolineare che è la difesa che fa la differenza e che resta di alto profilo anche con le rotazioni che giustamente iniziano a diventare importanti nel minutaggio. Fine terzo quarto sul 51 a 42.
Ultimi 10’ della stagione con Lecco che diventa padrone della partita e offre anche alcune belle azioni in velocità, complice anche un po’ di stanchezza del tirano; e poi dalla metà in avanti, con il punteggio al sicuro, spazio a tutti con Luca Spreafico, Lorenzon in campo e a referto con alcune apprezzabili conclusioni !!!
Coach Cocco richiama in panchina per le meritate passerelle finali con grandi applausi per Saul Barzaghi (giocatore e ragazzo eccezionale) e poi la volta del (grande) Capitano Penny e di Teo (la mente il braccio e il cuore del basket lecco) è poi la volta del nostro gigante Isamel Traore (Grandi progressi per lui in questa stagione, e grande persona anch’esso) di Chicco e Diego, a seguire Lodigiani e Porro ultimo arrivato autore di un finale più che convincente; Per ultimi ma solo per età lascio i “nostriStefano Fiorito, Luca Spreafico, Lorenzon L. e Dell’oro A. che con Traore Junior (Mhoamed Traore) ci hanno permesso (sempre) di potere allenarci al meglio in ogni occasione; Un grosso grazie a questi Ragazzi.

Chiudiamo con il nostro piccolo record di cinque vittorie di fila ….
Stagione comunque non priva di soddisfazioni dove a tratti abbiamo messo in mostra anche un buon basket e fatto vedere una bella SQUADRA.
Gruppo ottimo, ragazzi eccellenti, capaci anche di superare i momenti complicati (che sempre si presentano durante una stagione).
La mia speranza è che tutto questo possa essere un punto di passaggio per mettere in campo un qualche cosa di importante e ambizioso per il futuro del Basket Lecco.

Bravi Ragazzi
Forza Basket Lecco

Nessun commento: